Domenica 12 giugno FESTA dei BOSCHI LIBERI

Domenica 12 giugno si terrà la cerimonia di inaugurazione del bosco acquistato tramite l’iniziativa di sottoscrizione collettiva curata dal nostro Coordinamento, la cui proprietà è stata acquisita da Pro Natura Torino.

Il ritrovo avverrà alle 14,30 al parcheggio del Castello di Rivoli, alle 15,00 ci incammineremo per una passeggiata di circa 3 Km verso il bosco, dove avremo modo di ringraziare i donatori e distribuire le creazioni ideate per loro.

Per ragioni di natura organizzativa è gradita una e-mail di adesione su salvaguardiacollinamorenica@gmail.com

Guarda la locandina con la mappa

Per info e approfondimenti vai al sito

Il coordinamento per la salvaguardia della Collina Morenica Rivoli-Avigliana

Dopo alcuni mesi di confronto proficuo, le associazioni e movimenti: Pro Natura Torino sezione di Rivoli, Truc Bandiera di Rivalta, LegAmbiente Rivoli, Fridays for Future Rivoli e Valsangone, Rivoli Città Attiva, Gruppo Scout Rivoli 2, hanno dato vita ad un Coordinamento per definire iniziative, azioni e buone pratiche utili a tutelare la collina morenica, migliorarne l’assetto boschivo e idrogeologico, promuovere la conoscenza e la fruizione da parte dei cittadini che vivono nelle sue vicinanze.

La Collina Morenica Rivoli-Avigliana sorge sul terreno di 9 comuni: Rivoli, Rivalta, Rosta, Villarbasse, Buttigliera, Avigliana, Reano, Trana, Sangano. Essa ha un’importante identità geologica caratterizzata da depositi morenici abbandonati dall’antico ghiacciaio valsusino generando cordoni morenici, vallette, massi erratici. Questo territorio, coperto da formazioni boschive e terreni agricoli, non è stato ancora toccato eccessivamente dalla cementificazione e tutt’ora rappresenta un’importante riserva di biodiversità e stoccaggio di CO2 in un paesaggio unico.