È aperta la call per partecipare alla Business Model Canvas competition “Corona Verde, un territorio per innovare” promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con 2i3T – Incubatore d’Imprese di Unito, I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e Hangar Piemonte.

La Call intende selezionare idee imprenditoriali sui temi della green e della circular economy focalizzati sul territorio di Corona Verde.

CHI CERCHIAMO?
La BMC competition si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 41 anni che, singolarmente o riunite in team, vogliano presentare un’idea imprenditoriale legata alla valorizzazione delle risorse del territorio di Corona Verde.

COME PARTECIPARE
La partecipazione alla competizione è gratuita.
Per iscriversi è necessario rispettare i requisiti anagrafici di candidatura e presentare l’idea imprenditoriale, secondo le modalità richieste, entro il 23 gennaio 2021.
Unitamente alla BMC competition sarà possibile partecipare ad uno dei workshop preparatori, dedicati al territorio di Corona Verde e le sue risorse e dove saranno forniti gli strumenti necessari per presentare una proposta efficace utilizzando il Business Model Canvas.
La partecipazione al workshop è consigliata ma non obbligatoria e non costituisce motivo di esclusione dalla competizione.

TEMPISTICHE
Call aperta dal 3 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022.

Entro il 23 gennaio i partecipanti dovranno trasmettere all’indirizzo mail coronaverde@corintea.it la documentazione relativa alla propria idea imprenditoriale.

Scarica il regolamento a questo LINK

workshop preparatori dal 10 al 15 dicembre (vedi sotto)
invio della documentazione relativa all’idea imprenditoriale (entro il 23 gennaio)
► 28 gennaio pubblicazione delle idee finaliste.
► 1° febbraio giornata di formazione da parte degli incubatori per la presentazione efficace delle proposte.
► 22 febbraio evento finale di presentazione delle idee finaliste e premiazione.

La BMC competition è finalizzata a:
• stimolare una riflessione sulle potenzialità di Corona Verde come luogo di sviluppo di attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle aziende agricole e alle imprese della green e circular economy;
• stimolare attivamente l’ideazione e una prima valutazione di fattibilità di nuovi servizi e prodotti sostenibili che potrebbero portare, all’interno dell’area di Corona Verde, alla creazione di nuove imprese o una diversificazione delle attività delle imprese già presenti;
• diffondere nel territorio di Corona Verde, e in particolare tra gli studenti e gli abitanti più giovani, la conoscenza di alcuni strumenti utili per sviluppare e proporre una propria idea imprenditoriale.

PREMI
La migliore proposta sarà premiata con un buono valido per l’acquisto di attrezzatura informatica ed elettronica per un valore pari a Euro 500,00. Le prime tre proposte finaliste in graduatoria potranno, inoltre, beneficiare di un percorso di accompagnamento gratuito di supporto e consulenza, finalizzate allo sviluppo dell’idea progettuale, erogate dai Partner Organizzatori.

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla BMC Competition è richiesto:
– compilare il modulo di iscrizione
– compilare il modello della Business Model Canvas
– realizzare una presentazione Power Point o Equivalente.

Documenti da scaricare:
modulo di iscrizione (da compilarsi per ogni membro del gruppo qualora ci si presentasse in team)
• modello del Business Model Canvas da compilare (scaricabile nei formati doc e pdf
NB: la versione in PDF del Business Model Canvas è da intendersi come modello ma si suggerisce la compilazione del file word.

Si chiede inoltre l’invio di una Presentazione Power Point, o equivalente, che deve illustrare in modo discorsivo l’idea imprenditoriale sintetizzata nel BMC, eventualmente anche con l’utilizzo di immagini.
In particolare si chiede di concentrarsi:
• sulla proposta di valore (descrizione dei prodotti/servizi offerti e dei benefici che questi offrono ai vari segmenti di clientela, individuazione dei punti di forza rispetto a eventuali prodotti/servizi concorrenti)
• sulla descrizione del mercato e della clientela a cui i prodotti/servizi si rivolgono
• sul legame con il territorio di Corona Verde e sul modo in cui i nuovi prodotti/servizi contribuiscono a valorizzarne le risorse.

Si prega di inviare tutti i materiali compilati all’indirizzo coronaverde@corintea.it  entro la data del 23/01/2022.

FONTI
A seguire si condividono alcune fonti per approfondire e utili per la compilazione del Business Model Canvas.
Dai creatori del Business Model Canvas (in inglese):
– analisi dei diversi blocchi che compongono il BMC (www.strategyzer.com/business-model-canvas/building-blocks)
– iI modelli di business di numerose aziende note in tutto il mondo, analizzati grazie al BMC (www.strategyzer.com/business-model-examples)
Dal sito di una delle aziende leader nel settore del business design in Italia (in italiano):
– il BMC e i blocchi che lo compongono (www.beople.it/business-model-canvas)

I WORKSHOP PREPARATORI
Sono previsti degli incontri sul territorio per permettere di approfondire meglio l’iniziativa, il territorio di Corona Verde e le sue risorse e per acquisire gli strumenti necessari per presentare la propria idea progettuale in modo efficace, apprendendo e rispettando le linee guida del Business Model Canvas.

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA a questo link

Ogni workshop tratterà gli stessi contenuti degli altri incontri in programma, trova quello più vicino a te:

Torino,10 dicembre ORE 9:30 ÷ 12:30
presso I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino
Via Pier Carlo Boggio 59, Torino
C/O sala AGORA’

Collegno, 13 dicembre ORE 9:30 ÷ 12:30
presso Patto Zona Ovest
via Torino 9, Collegno (TO)
C/O sala riunioni 1° PIANO
ingresso dal lato di CORSO PASTRENGO

Settimo T.se, 14 dicembre ORE 9:30 ÷ 12:30
presso Biblioteca Archimede

Torino Mirafiori, 15 dicembre ORE 9.30 ÷ 12.30
presso CPG Torino

“Corona Verde, un territorio per innovare” è la Business Model Canvas competition (BMC competition) organizzata nell’ambito del Piano di animazione e marketing di Corona Verde, realizzato dal Settore Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e URP della Regione Piemonte nell’ambito del Progetto TOP METRO – Bando Periferie.