Progetti di animazione

Le attività di comunicazione e animazione si propongono di migliorare la percezione delle periferie urbane dei residenti e delle piccole medie imprese presenti sul territorio. Sollecitare il senso di appartenenza e stimolare i cittadini ad una fruizione attiva del proprio territorio è il primo passo verso un rilancio, anche turistico, delle periferie facenti parte della Corona Verde, che già adesso rappresenta un “unicum” di aree verdi libere, di produzioni agricole a chilometro zero, di eccellenze storiche e architettoniche.
Al fine di stimolare questa diversa visione, per cui il vivere in periferia possa essere visto anche come opportunità e non solo come svantaggio, saranno organizzati eventi, seminari, visite guidate, materiali informativi, in collaborazione con gli attori locali: associazioni di volontariato, gruppi spontanei di residenti, piccole e medie imprese. Una campagna stampa sui media locali e un’attività di social media contribuiranno alla creazione di una nuova immagine dei nove comuni facenti parte del progetto.