Progetti di animazione

Nell’ambito del Progetto TOP METRO – Bando Periferie, la Regione ha definito il Piano di Animazione e Marketing di Corona Verde, in collaborazione con le società Corintea soc. coop. e Avventura Urbana srl.
L’obiettivo generale che il Piano di animazione intende perseguire è così riassumibile: Diffondere informazioni su Corona Verde e aumentare il senso di appartenenza dei cittadini e delle associazioni locali rispetto al proprio territorio, andando a riflettere su come è possibile favorire una maggiore fruizione, promozione, e conservazione del patrimonio naturale e culturale che lo caratterizza, riflettere dunque insieme ai cittadini su come promuovere e conservare il patrimonio naturale e culturale di Corona Verde, al fine di sviluppare un maggiore senso di appartenenza al proprio territorio.

mappa confini

Il Piano di Animazione è, in particolare, incentrato sui Comuni prossimi all’area metropolitana (confini delimitati in blu nella mappa) che hanno aderito al progetto TOPMETRO: Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo T.se, San Mauro e Venaria Reale, senza, naturalmente, precludere analisi e valutazioni al di fuori di questi confini.

Le attività svolte
febbraio – marzo: Mappatura degli attori da coinvolgere
marzo – aprile: Interviste con gli stakeholder strategici
7 maggio: Primo incontro partecipativo «Un piano di marketing per il territorio»
25 maggio: Secondo incontro partecipativo « La cultura incontra l’ambiente»

Il metodo consite di interviste anonime e semi-strutturate con portatori di interesse collettivi o testimoni privilegiati delle dinamiche in atto sul territorio (stakeholder strategici), con l’obiettivo di inquadrare il contesto all’interno del quale si inserisce il Piano di animazione e marketing e poter sviluppare le attività previste dal progetto in maniera coerente rispetto alle esigenze del territorio.

Negli incontri partecipativi con le associazioni locali e i cittadini è stato utilizzato il metodo Electronic Town Meeting, strumento di democrazia deliberativa, in versione online, per un totale di 74 partecipanti, al termine del quale è stato prodotto un report contenente i temi emersi e suggerimenti per l’organizzazione di 8 uscite estive.

Il programma delle uscite – da svolgersi sul territorio degli 11 Comuni aderenti al progetto ToPMetro – Bando Periferie – è stato elaborato in collaborazione con varie organizzazioni locali (associazioni, in un caso un Comune), che hanno dato la disponibilità ad essere coinvolte a seguito di un percorso. Durante l’incontro (town meeting) “La cultura incontra l’ambiente” del 25 maggio (a cui sono state invitate “tutte” le associazioni di Corona Verde) è stato presentato, tra gli altri argomenti, il ciclo di uscite e ne sono stati dichiarati gli obiettivi: far conoscere luoghi interessanti, ma poco noti, di Corona Verde e dare visibilità alle associazioni locali. Durante l’incontro si è svolta una sessione di discussione; mentre a seguito dell’incontro è stato inviato un Google Form a tutti gli invitati all’incontro per chiedere chi fosse disponibile ad essere coinvolte nell’organizzazione delle uscite, secondo quali modalità e in quali luoghi. Successivamente, tutte le associazioni (o altre organizzazioni) che hanno segnalato la propria disponibilità sono state contattate in modo da individuare e definire il programma delle 8 uscite, anche attraverso sopralluoghi congiunti.

locandina uscite

Nella sezione EVENTI il dettaglio delle iniziative e degli appuntamenti organizzati.

Le attività di comunicazione e animazione si propongono di migliorare la percezione delle periferie urbane dei residenti e delle piccole medie imprese presenti sul territorio. Sollecitare il senso di appartenenza e stimolare i cittadini ad una fruizione attiva del proprio territorio è il primo passo verso un rilancio, anche turistico, delle periferie facenti parte della Corona Verde, che già adesso rappresenta un “unicum” di aree verdi libere, di produzioni agricole a chilometro zero, di eccellenze storiche e architettoniche.

Al fine di stimolare questa diversa visione, per cui il vivere in periferia possa essere visto anche come opportunità e non solo come svantaggio, Corona Verde organizza eventi, seminari, visite guidate, materiali informativi, in collaborazione con gli attori locali: associazioni di volontariato, gruppi spontanei di residenti, piccole e medie imprese. Una campagna stampa sui media locali e un’attività di social media contribuiranno alla creazione di una nuova immagine dei nove comuni facenti parte del progetto.