Videogallery

Corona Verde – Servizi ecosistemici e agricoltura periurbana
La Corona Verde 2020
Corona Verde è anche Green Economy
Corona Verde è anche Green Economy

Corona Verde – documentario 2013 Presentato al 31° Torino Film Festival il documentario “Corona Verde”, il filmato realizzato dalla Regione Piemonte per promuovere  e far conoscere ai cittadini tutte le bellezze che fanno parte del territorio di Corona Verde, il progetto di tutela e riqualificazione ambientale dell’assessorato regionale all’Ambiente che coinvolge ben 93 comuni, connettendo tra loro Parchi, fiumi, habitat naturali, aree agricole, paesaggi rurali e Residenze Reali dell’intera area metropolitana e della collina torinese.
Premio Incubatori di Green Education – Evento premiazione 18 maggio 2017 – Al Salone Internazionale del Libro di Torino si è tenuto l’evento conclusivo del Premio Incubatori di Green Education 2016, con la premiazione delle scuole vincitrici. Un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, destinata alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare esperienze didattiche innovative sui principi della Green e della Circular Economy.
Presso l’Arena Piemonte, il giornalista Andrea Vico ha condotto la manifestazione dando voce ad alcuni importanti ospiti in rappresentanza degli enti organizzatori (Regione Piemonte, Ministero dell’Istruzione, Ministero dei beni e delle attività culturali e Città Metropolitana di Torino) e dei partner che hanno messo a disposizione i premi per le scuole (Città di Ivrea, Ecomuseo del Freidano, Ente Parco Po e della collina Torinese, Confederazione Italiana agricoltori, Coldiretti, Unione Industriale di Torino e Cinemambiente).
Le università giapponesi studiano il progetto Corona Verde – A marzo del 2016 una delegazione di studiosi giapponesi, nell’ambito di una collaborazione con il Politecnico di Torino, ha visitato i luoghi di particolare interesse del territorio di Corona Verde, accompagnati da alcuni rappresentanti della Segreteria Tecnica che hanno illustrato i dettagli degli interventi realizzati.

Corona Verde: i lavori del progetto Nichelino.06 – Il territorio attorno a Stupinigi, attraversato dai torrenti Sangone e Chisola, con la Palazzina di Caccia e il Parco Naturale, sono stati teatro di un grande intervento di riqualificazione, grazie al progetto Corona Verde finanziato con i fondi del POR-FESR 2007-2013. Un’iniziativa che ha visto il lavoro congiunto di Regione Piemonte e dei Comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera.
Grazie al recupero delle antiche Rotte di Caccia all’interno del Parco e alla realizzazione di nuovi percorsi negli ambiti rurali intorno, percorribili prevalentemente in bici, oggi sono collegati tra loro i centri abitati e le bellezze naturalistiche e architettoniche di questo ampio territorio.
Corona Verde, inaugurato un nuovo progetto lungo lo Stura – Lungo le sponde del torrente Stura, è stato inaugurato il progetto “Venaria.01”. Un intervento naturalistico-ambientale che interessa i comuni di Cafasse, Cirié, Fiano, Mathi, Nole, Robassomero, Villanova Canavese e che ha visto, nella giornata inaugurale, anche la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
Il nuovo Parco Bordina di Settimo Torinese – Corona Verde: documentario conclusivo del Progetto “Parco Bordina” di Settimo Torinese con intervista ad Assessori, tecnici, progettisti e la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria “Andersen” di Settimo T.se.