La governance

Il territorio di Corona Verde si estende dalla Città di Torino, che ne costituisce la parte centrale, ad altre 93 municipalità dell’area metropolitana, con un’estensione di quasi 165.000 ettari e una popolazione di circa 1.800.000 abitanti.

Per favorire il dialogo e la collaborazione tra gli enti e le comunità locali si è costruito un sistema di governance: 82 Comuni e altri 18 soggetti pubblici e privati hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa impegnandosi a condividere gli obiettivi e le strategie della Corona Verde.

Per garantire una rappresentanza adeguata di tutto il vasto territorio nei percorsi decisionali della Corona Verde, l’area metropolitana è stata suddivisa in 6 Ambiti di integrazione, coordinati da altrettanti Comuni capofila (Chieri, Nichelino, Rivoli, Settimo T.se, Torino e Venaria Reale).

La partecipazione è garantita da una struttura di governo strutturata con una Cabina di Regia di ampia rappresentatività territoriale (MiBACT, Città metropolitana di Torino, sei Comuni capofila, Parco del Po e della Collina torinese) supportata da una Segreteria Tecnica, entrambe coordinate dalla Regione Piemonte, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino.

Il percorso di governance ha messo a punto strumenti di coinvolgimento, di comunicazione e di collaborazione tra gli Enti e le comunità locali, inducendo utenti e operatori ad operare in stretta sinergia.

I risultati di questa collaborazione hanno portato alla realizzazione dei primi interventi sul territorio, grazie ai finanziamenti regionali e alla costruzione di un prezioso patrimonio di progettualità integrata utile al completamento dell’infrastruttura verde.

Particolare attenzione è stata riservata al percorso di progettazione e realizzazione degli interventi finanziati con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013. A partire dalla primavera del 2011, è stata avviata una duplice fase di valutazione tecnica delle proposte progettuali del territorio che ha visto tutti i membri della Cabina di Regia di Corona Verde analizzare, in base a criteri sintetici e condivisi, le proposte presentate. Sono stati così selezionati 18 interventi con cui si è iniziato a dare forma concreta all’infrastruttura verde sul territorio.

Grazie al supporto di un apposito tavolo di progettazione costituito all’interno della Segreteria Tecnica, i proponenti e i progettisti sono stati accompagnati verso una progettazione il più possibile coerente con gli obiettivi generali di Corona Verde, curando in particolare gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed economica di ciascuna delle opere.

I numeri di Corona Verde

Area164.883 ettari
Popolazione1.803.910 abitanti
Comuni (territorio)93
Aree Protette30.902 ettari
Siti di Interesse Comunitario (SIC)13.925 ettari
Zone di Protezione Speciale (ZPS)1.865 ettari
Corsi d’acqua367 chilometri
Residenze Reali12