Le buone pratiche

Nell’ambito del Masterplan di Corona Verde è stato preparato un dossier che raccoglie esperienze progettuali, programmi e buone pratiche gestionali sui temi strategici del progetto, attivati in aree metropolitane o regioni ad alta densità insediativa.

Lo scopo è fornire indirizzi, procedure e modalità organizzative e pratiche per la gestione attuativa dei programmi e dei progetti afferenti a Corona Verde o comunque attivati da soggetti con simili intenzioni in simili contesti.

Il dossier è organizzato per capitoli con riferimento al sistema di obiettivi strategici alla base del Progetto Corona Verde.

Nel dossier non sono inserite dissertazioni scientifiche o modelli teorici, ma solo esperienze dirette attivate da enti o associazioni onlus e documentazioni indirizzate ad un pubblico esperto o almeno interessato alle procedure e alle attività pratiche. Per facilitare la consultazione il dossier è organizzato per capitoli con riferimento al sistema di obiettivi strategici posto di Corona verde e sottoscritto da tutti i partecipanti:

1. POTENZIARE LA RETE ECOLOGICA (pag. 7),

2. COMPLETARE LA RETE FRUITIVA (pag. 37),

3. QUALIFICARE L’AGRICOLTURA PERIURBANA (pag. 57),

4. RIDISEGNARE I BORDI E LE PORTE URBANE (pag. 79).