Eventi

Prossimi eventi di animazione sul territorio


guarda la locandina

La collina morenica di Rivoli (nuova data)

Visto il gran numero di richieste ripetiamo questa gita a piedi adatta a tutte le età per scoprire le bellezze del territorio.

Domenica 24 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Ritrovo ore 9:30 presso il parcheggio del castello di Rivoli (via Melano).

Il percorso esplorerà la collina morenica raggiungendo il Laghetto Pessina in un itinerario storico-naturalistico che potrà essere ulteriormente apprezzato dalla presenza di un esperto. La passeggiata avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

Si consiglia un abbigliamento comodo, calzature da trekking, borraccia e qualche snack.

POSTI LIMITATI A 25 PARTECIPANTI ISCRIZIONI (aperte dal 14/10/2021) OBBLIGATORIE A QUESTO LINK

Per maggiori informazioni scrivi a coronaverde@corintea.it

L’uscita è organizzata da Corintea – Avventura Urbana in collaborazione con Pro Natura Rivoli e l’associazione Amici della Via Francigena Valle di Susa nell’ambito del progetto ToPMetro – Bando Periferie.


Eventi trascorsi ▼

Eventi di animazione sul territorio a cura dell’agenzia Corintea

Scorci di fiume a San Mauro T.se

guarda la locandina

Una gita a piedi organizzata con L’Officina sul Po dedicata a famiglie con bambine e bambini.

Facile escursione ad anello su terreno pianeggiante alla scoperta della biodiversità del paesaggio fino al greto del fiume Po, dove verranno proposti una storia a tema e un laboratorio creativo. Il percorso, su strada sterrata e sentiero, non è adatto per chi ha difficoltà motorie.

San Mauro tra cultura e natura

guarda la locandina

Attività adatta a tutte le età per scoprire le bellezze del territorio.

Un salto nel passato con la passeggiata culturale all’Abbazia di Pulcherada e i suoi dintorni e uno sguardo al futuro con un’attività interattiva che coinvolgerà i partecipanti all’uscita in vista della Festa delle Fragole 2021.

La collina morenica di Rivoli

guarda la locandina

Una gita a piedi adatta a tutte le età per scoprire le bellezze del territorio.

Il percorso esplorerà la collina morenica raggiungendo il Laghetto Pessina in un itinerario storico-naturalistico che potrà essere ulteriormente apprezzato dalla presenza di un esperto. La passeggiata avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

Lungo la Stura di Lanzo e il Ceronda a Venaria Reale

guarda la locandina

Una gita a piedi adatta a tutte le età per scoprire il territorio.

L’uscita permetterà di conoscere gli aspetti storici e naturalistici del Parco di Altessano a Venaria Reale. La visita sarà arricchita dagli interventi dell’idrobiologo dott. Gian Carlo Perosino e dall’accoglienza del Comune di Venaria Reale,. della ProLoco Altessano -Venaria Reale e della Pia Società di San Marchese.

Da Moncalieri al centro di Torino lungo il Po

guarda la locandina

Una pedalata per scoprire insieme le bellezze del territorio.

Il percorso in bici lungo la pista ciclabile che collega il Parco delle Vallere con Torino lungo il fiume Po permetterà di apprezzare il Parco e i diversi paesaggi visibili dalle due sponde del fiume Po, con sguardi sul fiume, sulla collina e sulla città. La visita sarà arricchita dagli interventi del personale del Parco dedicati agli ambienti naturali e alla biodiversità.

Guarda la fotogallery

Passeggiata nella storia tra Moncalieri e Nichelino

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto
guarda la locandina

Gita a piedi adatta a tutte le età per scoprire le bellezze del territorio.

Un percorso a piedi di circa 4 Km tra le vie di Moncalieri e Nichelino a passeggio nella storia delle due cittadine, da Cascina Maina al Castello di Mirafiori lungo le rive del sangone.

Guarda la fotogallery

Da Venaria a Borgaro in Bicicletta su Corona di Delizie

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto
guarda la locandina

Quanto conosci il tuo territorio? Scopri e vivi Corona Verde attraverso un percorso in bicicletta!

Il percorso in bici permetterà di apprezzare il centro di Venaria Reale e i dintorni della Reggia, si raggiungerà poi il Parco Chico Mendez di Borgaro Torinese e la Cascina di Santa Cristina, un itinerario di circa 20 Km A/R che terminerà intorno alle ore 11:30 presso il punto di ritrovo iniziale. La visita sarà arricchita dagli interventi dell’architetto Colombatto.

Guarda la fotogallery


Parliamo di Corona Verde all’Evergreen Fest 2021

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

Giovedì 18 giugno all’interno del Parco della Tesoriera di corso Francia, 186/192 si è svolto l’evento Parliamo di Corona Verde (anche in webinar), in cui si è fatto il punto sulle ultime attività del progetto realizzate grazie al Bando Periferie.
Sul palco, il giornalista televisivo Davide Demichelis, ha dato la parola a Jacopo Chiara (Settore Progettazione strategica e green economy – Regione Piemonte), Silviamaria Venutti (Settore Comunicazione – Regione Piemonte), Andrea Camarlinghi (Corintea), Massimo Isaia (Mobility Manager – Regione Piemonte), e Cristiana Cabodi (IRES).
► Guarda le presentazione degli interventi:
Il progetto territoriale (Jacopo Chiara)
Il Piano di Animazione e Marketing di CORONA VERDE (Andrea Camarlinghi)
Il Piano Regionale Mobilità Ciclistica (Massimo Isaia)
TOP Metro CORONA VERDE – Governance e Formazione (Cristiana Cabodi)
► Guarda la fotogallery dell’evento
► Vai alla pagina dedicata a #vettoridisostenibilità per conoscere gli altri appuntamenti della rassegna di Regione Piemonte.


Eventi di presentazione sul territorio con visita ai luoghi oggetto degli interventi di Corona Verde 2

SETTEMBRE 2021

Mini Educational Tour per giornalisti.
Una bellissima giornata alla scoperta di alcuni interventi realizzati con progetti Corona Verde nei comuni di Orbassano, Beinasco, Moncalieri e nell’area di Stupinigi con una tappa agli Orti Generali di Mirafiori sud.
Un’occasione anche per incontrare gli amministratori locali e definire nuove prospettive per il nostro “territorio unico”.

Guarda la fotogallery

Guarda la registrazione video

GIUGNO 2021

Guarda la video intervista ad Alessandra Tosi, sindaca di Pino Torinese e Alessandro Sicchiero, sindaco del Comune di Chieri.