Le fasi del progetto

La prima fase

Riconoscendo il valore e l’opportunità di investire sul capitale ambientale e paesaggistico quale elemento di valore per lo sviluppo del proprio territorio, la Regione Piemonte, grazie alle risorse del Documento Unico di Programmazione (DOCUP) 2000-2006, ha dato avvio al progetto Corona Verde stanziando 12,5 milioni di euro che hanno permesso il finanziamento di 30 interventi con il coinvolgimento di 24 enti pubblici (5 Enti parco e 19 Comuni). Si è trattato di progetti di natura puntuale che hanno avuto il grande valore di sensibilizzare, soprattutto la pubblica amministrazione, sull’importanza di investire sui sistemi del verde e della fruizione in ambito urbano e periurbano.

La seconda fase

La seconda fase del progetto ha preso avvio nel 2010, con un finanziamento pari a 10 milioni di euro del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2007-2013) Asse III: Riqualificazione territoriale – Attività III.1.1 Tutela dei beni ambientali e culturali. In questa fase di programmazione la Regione ha voluto spingere i beneficiari dei fondi (enti pubblici) verso la realizzazione di interventi di scala e valore sovralocale, che hanno richiesto la collaborazione operativa di più Amministrazioni non solo nella progettazione, ma anche e soprattutto nella realizzazione e gestione dei nuovi elementi di infrastruttura verde realizzati.

La terza fase

Con il POR FESR 2014-2020 la Giunta ha destinato ulteriori finanziamenti alla realizzazione di un unico intervento nella zona del Parco di Stupinigi ad integrazione di quanto già realizzato con le precedenti programmazioni. Il progetto ha l’obiettivo principale di proseguire l’attività di riqualificazione della rete dei tracciati esistenti per migliorare la fruibilità del Parco e la sua connessione con il territorio circostante e di mettere a sistema le cascine storiche presenti, tutelando al contempo le componenti di pregio ambientale.

Sintesi dei finanziamenti utilizzati per costruire l’infrastruttura Corona Verde

Finanziamento (euro)Cofinanziamento (euro)Totale (euro)Progetti
DOCUP 2000-200610 milioni4 milioni14 milioni36
POR FESR 2007-20138,4 milioni2,3 milioni11 milioni18
POR FESR 2014-20202,6 milioni0,4 milioni3 milioni1

Da questa tabella emerge quanto nel tempo si sia cercato di privilegiare la realizzazione di interventi più complessi e di ampio respiro di valore sovralocale e in grado di rispondere alla necessità di costruire una infrastruttura verde in grado, concretamente, di mettere in rete, valorizzare e mantenere l’importante patrimonio naturale e quello storico-culturale presenti e caratterizzanti questo territorio.