Rio Freidano e Settimo

Il Rio Freidano è uno dei corsi d’acqua che scorrono nella cittadina di Settimo Torinese; il suo letto è oggi in parte in sede coperta, ma un tempo era possibile ammirare le sue acque a cielo aperto.

Il suo percorso ci porta oggi a fare una “passeggiata storica” in quella che era una delle piazze principali della città: la piazza sotto la Torre.

La Torre è ancora oggi il simbolo di Settimo. Risalente al periodo medievale, apparteneva ad un antico castello signorile, la cui costruzione è possibile far risalire al periodo che va dal Duecento ai primi anni del Trecento.

La Torre era collocata nell’angolo sud-est del complesso del castello: quest’aera si trovava in prossimità del fiume Po e del Rio Freidano ed era soggetta a piene del fiume.

La piazza della Torre era realizzata in terra battuta ed era divisa dal lato delle case dal corso del Rio Freidano: le due rive erano collegate tramite passerelle ricavate da vecchi binari in ferro, ricoperte poi da tavole di legno sconnesse.

L’immagine è stata tratta dai testi “La storia a l’é bela fa piasì contela… Storie e memorie di vita quotidiana del XX secolo raccontate dai Settimesi”, P. Aragno, P. Silvetti (collocazione del testo presso la Biblioteca Archimede PS 945.1229 ARA) e “Quell’ultima freccia. La torre del castello di Settimo Torinese” di S. Bertotto (collocazione del testo presso la Biblioteca Archimede PS 725.97 BER)