progetto Imprese Rur@li – Evento conclusivo

I territori rurali del piemonte per le sfide di sostenibilità.
Capitale sociale, processi organizzativi e di comunicazione: riflessioni in relazione al progetto “Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile“.

Webinar 13 aprile 2022 – 9:30-13:00

Il webinar, organizzato da Regione Piemonte Direzione Agricoltura e Cibo e Direzione Ambiente Energia e Territorio e IRES Piemonte, affronta il tema della transizione del sistema rurale piemontese in relazione alle sfide poste dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e dall’Europa.

Il cambio di paradigma, inaugurato con il Green Deal e tradotto nel piano di azione decennale “Farm to fork” della Commissione Europea per guidare gli Stati Membri verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, impone un’accelerazione dei processi di transizione, anche in vista della nuova programmazione europea sul fronte della Politica Agricola Comune e di altre programmazioni.

Il webinar vuole mettere in luce i processi organizzativi, comunicativi, relazionali e sociali che possono supportare i territori nel processo di transizione, con risultati positivi per lo sviluppo del Piemonte.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto “Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile”, finanziato dal PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte e promosso di concerto tra le Direzioni Agricoltura e cibo e Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte. Il progetto ha approfondito, con azioni di conoscenza e di comunicazione, i fattori che contribuiscono, sul fronte organizzativo e quello territoriale, a uno sviluppo più sostenibile per il PiemonteImprese rur@li è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Asti, la Città di Cuneo e la Provincia di Vercelli.

Guarda il programma

Il webinar si terrà sulla piattaforma Google Meet con iscrizione obbligatoria compilando il modulo a questo link entro il giorno 8 Aprile 2022.

Info e approfondimenti alla pagina istituzionale del progetto