Mulino Nuovo – Ecomuseo del Freidano

Oggi sede dell’Ecomuseo del Freidano, il mulino Nuovo è un complesso molitorio ottocentesco che sorge sulla sponda sinistra del rio Freidano. Il complesso edilizio del mulino è di rilevante prestigio, nonché rappresenta un esempio di architettura neoclassica applicata ad uno stabilimento industriale: quest’opera è stata infatti la prima impresa capitalistica del territorio settimese.

Il mulino cessò la sua attività produttiva nel secondo dopoguerra, e proprio in questo periodo vennero rimossi i macchinari meccanici presenti all’interno delle sue strutture.

Nel 1995 il complesso fu acquistato dal Comune di Settimo, e nel periodo che andò dal 1996 e il 2002, le strutture architettoniche furono sottoposte ad un radicale restauro e ad una successiva conversione in sede ecomuseale; in questi anni inoltre furono demolite le ali laterali e le scuderie, così come l’ex casa padronale, per la realizzazione di alcuni edifici residenziali.

Trovi la storia del mulino Nuovo e molto altro nel testo “Settimo oltre Settimo. Guida per leggere la città e il territorio” di V. A. Lupo, M. Sasanelli (Collocazione del testo presso la Biblioteca Archimede – CPS 914.51229 LUP)

Guarda il video

AIAMS – Sezioni Piemonte e Valle d’Aosta