Le meraviglie di Piobesi Torinese

A pochi passi da Torino troviamo Piobesi Torinese, che – non appena sarà possibile tornare a pensare alle gite fuoriporta – vi aspetta con la sua storia e la sua preziosa bellezza.

Il castello di Piobesi Torinese fu fondato tra il 1010 e il 1037 dal vescovo Landolfo e fu distrutto dall’esercito dei Visconti nel 1347.

Nel 1863 ospitò George Perkins Marsh, primo ambasciatore USA presso la Corte Sabauda: il suo famoso libro “Man and nature” fu completato durante quel soggiorno e si può considerare uno dei primi studi scientifici sulle modificazioni dell’ambiente a opera dell’uomo.

Del castello è possibile visitare la torre medievale, le sale al piano terreno, l’ex cappella oggi sede della biblioteca e il giardino all’italiana.

La pieve di Piobesi Torinese è uno dei più importanti monumenti romanici della provincia di Torino. Costruita con mattoni, ciottoli e materiale di spoglio, la chiesa risale all’XI sec., ma conserva tracce di un precedente edificio religioso del V-VII sec.

La facciata della pieve è a capanna, il portale è decorato con un ampio ciclo di affreschi datati 1359 e in facciata si può ammirare una lastra dedicatoria tardoimperiale romana e una croce, probabilmente longobarda, murata in alto.

Un edificio senza tempo… nel quale perdersi!

Info e approfondimenti sul sito del Comune di Piobesi Torinese

Guarda il video