Avigliana – Chiesa di San Pietro

Avigliana è una meta molto conosciuta soprattutto per i suoi laghi e il suo parco.

CoronaVerde oggi vi vuole parlare di un piccolo gioiello ricco di arte e storia: la chiesa di San Pietro e i suoi affreschi, realizzati tra l’XI secolo e il tardo Quattrocento.

Di grande rilievo l’affresco che raffigura il castello, una prova grafica (forse l’unica) di come doveva apparire intorno al XV secolo la fortezza sabauda.

Tra il 1348 e il 1362 il Maestro di Tommaso d’Acaia eseguì un vasto progetto pittorico: il Cristo in Maestà, la Teoria degli Apostoli e i simboli degli Evangelisti nel vano absidale, l’Annunciazione, Caino e Abele nell’Arco Santo, la Madonna della Misericordia e San Michele nella parete sinistra, San Giorgio e un angelo su quella destra, la Vergine e la Maddalena nella navatella destra.

In seguito il Maestro di San Domenico realizzò in un’altra campagna pittorica la Madonna con due Sante sulla parete destra del presbiterio e Santa Caterina sulla controfacciata.

Sono davvero innumerevoli i dipinti che potete ammirare in questa Chiesa romanica: un appuntamento con l’arte imperdibile!

Info e approfondimenti sul sito Città e Cattedrali

Guarda il video