40 ANNI IN COPERTINA

In occasione del 24 maggio, Giornata europea dei parchi, vi raccontiamo 40 anni di divulgazione naturalistica in 50 minuti. Ovvero, la nostra storia portata al Salone internazionale del Libro di Torino.

Si è intitolato ‘Piemonte Parchi, specchio della Natura’, l’incontro organizzato domenica scorsa, 21 maggio, nello spazio istituzionale ‘Arena Piemonte’ al Salone internazionale del Libro di Torino. Un incontro pensato per festeggiare i 40 anni della nostra rivista, nata nel 1983 grazie alla lungimiranza di un Ente pubblico – la Regione Piemonte – che ha voluto far conoscere le aree protette del Piemonte poco dopo la loro istituzione, cominciata negli Anni ’70. A introdurre l’incontro, Jacopo Chiara, dirigente del settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali, che ha portato i saluti dell’assessore regionale ai Parchi, Fabio Carosso e, in seguito al quale si sono condensati in 50 minuti, 40 anni di divulgazione naturalistica.

Dal palco, hanno preso la parola Davide DeMichelis, giornalista e documentarista, Lorenzo Vay, addetto stampa dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemonteseBattista Gai – detto Batti – oggi in pensione ma con diversi hobby all’attivo, tra cui la fotografia naturalistica grazie alla quale ha esposto diverse mostre e ha vinto premi e Filippo Cravero, un anno di servizio civile nel Parco nazionale Gran Paradiso all’attivo, oggi Guida Ambientale escursionistica e appassionato fotografo di natura.

Approfondisci sul sito di Piemonte Parchi